About_menu Biografia Mostre Bibliogrfia
Arte Design About Piccolo Museo


Marimekko venne fondata nel 1951. Appena conclusa la seconda guerra mondiale, i suoi fondatori Armi e Viljo Ratia, dotati di un fortissimo carattere e di molte intuizioni, consapevolil dei mutamenti imposti nella nuova società crearono per la prima volta una collezione di oggetti complementari tra di loro, atti a definire una nuova cornice per la vita quotidiana.
Con molto anticipo, pensarono a ridefinire uno stile di vita basato su nuovi comportamenti della media. Casa, ufficio, tempo libero, viaggi sono i settori per i quali, progressivamente la Marimekko andrà propondendo, basandosi sulla produzione di tessuti stampati, tutta una serie di oggetti semplici e di buongusto, utili e pratici, senza confini di classe, belli e democratici.

Marimekko progetta questi nuovi prodotti di design, li produce nei suoi stabilimenti e le distribuisce in tutto il mondo, attraverso i propri negozi, le boutiques e la grande distribuzione.

Tutti i prodotti coordinati formano delle famiglie e possono essere utilizzati da un vasto gruppo di utenti; il buon design non conosce né frontiere né invecchiamento.

Marimekko produce oggetto per la casa, la cucina e il bagno, abbigliamento per il bambino, la donna e accessori. Famose sono le sue borse di tela in tinta unita, o con disegni stampati, le sue magliette a righe, i piatti di porcellana con il fiore Unikko o i copripiumoni a righe.

Alla base del successo di Marimekko vi è l'idea vincente di affidarsi a designer di grande talento: Maija Isola, Vuokko Nurmesniemi, Anikka Rimala, sono i primi nomi di una lunga serie che indicano nuove strade da percorrere, nuovi confini da esplorare.
La casa di Marimekko è allegra, dalla biancheria per il letto agli asciugamani, i vestiti per i bambini sono in tessuto Ökotex e molto pratici, quelli per la donna di semplice eleganza e si prestano ad essere indossati in tutte le occasioni. Nella cucina di Marimekko fin dal mattino si vedono fiori che ti mettono allegria.

Marimekko si trova in Italia nei negozi per l'arredamento, l'oggettistica e la moda, scelti tra i più rinomati.

www.marimekko.com


Il Piccolo Museo del Progetto
Via Gherla 46
31017 Crespano del Grappa TV
Tel + Fax 0423 538 230

info@jacquestoussaint.com

info